Navigazione:  Utilizzo del programma > Anagrafica > Modifica > Unità immobiliare > Condominio >

Conguaglio inquilino

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

Questa finestra permette di calcolare il conguaglio delle spese condominiali di competenza dell'inquilino e caricare questo importo su una rata di pagamento della locazione. Il calcolo delle spese addebitate nelle rate non viene fatto sulla base delle date di competenza ma sulla base delle date di scadenza rate. Questo metodo è quello più adeguato in presenza di spese forfettarie.

 

clip0349

 

Descrizione dei campi:

 

Inizio

Data d'inizio per il calcolo del conguaglio. Questa data è di solito la data d'inizio del esercizio su cui viene fatto il conguaglio. Se la locazione è iniziata successivamente allora il programma inserisce la data d'inizio locazione.

 

Fine

Data di fine per il calcolo del conguaglio. Questa data è di solito la data di fine del esercizio su cui viene fatto il conguaglio. Se la locazione è finita prima allora il programma inserisce la data di fine locazione.

 

Aggiorna importi

Qualora l'utente decida di modificare le date di Inizio e Fine, allora dovrà premere questo pulsante per rifare il calcolo degli Importi.

 

Totale dovuto come da consuntivo

Importo dovuto dall'inquilino calcolato sulla base dell'importo consuntivo di competenza dell'inquilino nell'esercizio selezionato.

 

Totale addebitato nelle rate dell'affitto

La somma di tutti gli importi della colonna spese condominali addebitati nelle rate all'inquilino nel periodo di riferimento.

 

Conguaglio da pagare

Importo che deve pagare l'inquilino. Se l'importo è negativo, la colorazione della casella è verde e sta ad indicare che l'inquilino deve avere quei soldi. Se l'importo è positivo, la colorazione della casella è rosa e sta ad indicare che l'inquilino deve ancora quei soldi.

 

Tipo di conguaglio

Addebito del solo conguaglio

Addebita soltanto l'importo calcolato di conguaglio.

 

Con chiusura esercizio

Oltre l'addebito del conguaglio viene fatta la chiusura dell'esercizio, raggruppando l'importo totale delle spese condominiali non pagate nel periodo della gestione. In sostanza il programma fa le seguenti azioni:

 

1.Calcola il totale degli insoluti di tipo spese condominiali addebitati nel periodo dell'esercizio condominiale (viene pressa come riferimento la data di scadenza della rata).
2.Inserisce un pagamento con la data di fine gestione pari all'importo calcolato al punto precedente.
3.Addebita sull'ultima rata, del periodo dell'esercizio condominiale, l'importo totale del primo punto.

 

In questo modo sui solleciti di pagamento non ci si ritrova con tutti degli importi sparsi che possono risultare di difficile lettura. Lo svantaggio di questo tipo di conguaglio è il calcolo degli interessi di mora vengono vanificati ad ogni conguaglio.

 

Rata

Rata su cui verrà caricato l'importo del conguaglio.

 

Colonna

Colonna della rata su cui verrà caricato l'importo del conguaglio.

 

Importo chiusura

Importo  totale degli insoluti di tipo spese condominiali addebitati nel periodo dell'esercizio condominiale (viene pressa come riferimento la data di scadenza della rata). Questo campo non è modificabile e c'è soltanto a titolo informativo nella finestra.

 

Nota chiusura esercizio

Nota da associare alla colonna della rata su cui verrà caricato l'importo di chiusura esercizio condominiale.

 

Nota conguaglio

Nota da associare alla colonna della rata su cui verrà caricato l'importo del conguaglio.

 

Premere il pulsante Addebita per caricare il conguaglio nella rata. Premendo Annulla la finestra viene chiusa e nessun importo viene caricato.

 

Vedere anche: Scheda Condominio.