Navigazione:  Utilizzo del programma > Trattative > Listini >

Come funzionano i listini?

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

L'obiettivo primario dei dati legati ai listini prezzi per vendita e/o affitto è quello di elaborare dei resoconti di reddittività ma possono essere anche utilizzati per consultazione in fase di definizione di prezzo di vendita o affitto.

Un listino non è altro che un elenco di prezzi minimi e massimi di vendita e/o locazione per una copia di dati:

 

1.Fascia/Zona: identifica una determinata zona (es: quartiere, gruppo di via, ecc.)
2.Tipologia unità: identifica una tipologia d'unità (es: appartamento, box, ecc.) ed eventualmente la qualità costruttiva (es: civile abitazione, di tipo economico, di lusso, ecc.).

 

I prezzi specificati nei listini si intendono per MQ a nuovo (o ristrutturati). Quindi per adeguare i prezzi all'usura del tempo si utilizzano i coefficienti di vetustà. Nel caso di determinate categorie si può indicare nel listino di non applicare la vetustà (es: posto auto) o di non intendere al MQ i prezzi indicati (es: box o posto auto).

 

Di seguito potete vedere un esempio di listino:

 

clip0837

 

Per rendere flessibile la definizione e compilazione di listini, nel programmi ci sono i tipi di listino. Questi ultimi contengono le fasce/zone e le tipologia d'unità da selezionare nel listino; in questo modo nel programma possono rimanere i listini di anni precedenti (che condividono lo stesso tipo di listino). Per esempio visto che le zone e le tipologie d'unità non cambiano potremo avere dei listini: "Agenzia del Territorio - Bergamo - 2015", "Agenzia del Territorio - Bergamo - 2016", ecc.

 

I resoconti di redditività non sono altro che una elaborazione in qui si ottiene il prezzo medio per ogni listino (fino ad un massimo di 5) e dopodiché il prezzo medio complessivo tenendo conto di tutti i listini. A questo vanno aggiunti altri campi calcolati sulla base di quei prezzi medi (sia a nuovo sia con l'applicazione della vestustà). In questo modo si possono fare delle valutazione per capire:

 

Se il canone di locazione è adeguato o no
Se c'è convenienza a ristrutturare l'unità
Se c'è convenienza a vendere l'unità

 

Per elaborare un resoconto di questo tipo ci devono essere, per ogni unità, dei legami come quelli descritti dalla seguente figura:

 

Screenshot at feb 08 16-29-40

 

Questi legami vengono fatti nell'elenco unità dei listini con l'operazione Assegna classificazione.

 

clip0844

 

Per l'elaborazione del resoconto di redditività basta andare nei resoconti e premere il pulsante Nuovo.

 

clip0845