Navigazione:  Utilizzo del programma > Anagrafica > Affitti > Affitto > Dati dell'affitto > Rate >

Cambio di canone

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

Questa finestra permette di inserire i dati per eseguire una variazione arbitraria del canone. Normalmente il cambiamento del canone avviene con gli aggiornamenti ISTAT oppure le riduzioni del canone. Questa funzionalità è utile in quei contratti (come quelli dell'ALER) in cui il canone viene determinato sulla base dei redditi del conduttore (o altri parametri)

 

clip0818

 

Nuovo importo del canone

Inserire il nuovo importo del canone nella base stabilita nell'affitto (mensile o annuale). Ovviamente il programma rapporterà gli importi nelle rate secondo la cadenza scelta.

 

Data di validità per il nuovo canone

Data d'effetto legale per il cambiamento del canone. Questa data può non coincidere con quelle delle rate e in quei casi il programma calcolerà e addebiterà automaticamente il conguaglio.

 

Rata iniziale di caricamento

Sulla base della data di validità il programma sceglie la prossima rata utile più vicina a partire dalla quale fare il cambiamento del canone (ed eventuali conguagli) ma il cliente e libero di sceglierne una in particolare. Il calcolo del conguaglio sarà fatto sulla base di quella scelta.