Prenota

Previous  Next

Attraverso questa finestra vengono fatte le prenotazioni ed è necessario che l'utente sia autenticato. In dipendenza da che finestra e con quale modalità è stata invocata la prenotazione, alcuni dati potrebbero essere già impostati.

 

Di seguito comunque faremo un percorso totale dei dati necessari per fare una prenotazione.

 

Immobile

Selezionare dall'elenco l'immobile da prenotare. L'elenco permette la ricerca incrementale digitando le prime lettere del nome.

 

prenotab1

Periodo

Digitare o selezionare con il pulsante prenotab2 la data d'inizio e di fine del periodo di locazione.

 

prenotab3     prenotab4

 

Prezzo

Sotto il omonimo pulsante compare il prezzo calcolato dell'affitto, in base ai prezzi impostati per l'immobile selezionato, per l'intero periodo selezionato.

 

prenotab5

Premendo il pulsante compare la seguente finestra che descrive come è stato calcolato il prezzo e permette di inserire una percentuale di sconto. Il prezzo può essere sempre modificato dall'utente in qualunque delle due finestre.

 

prenotab6

 

Cliente

Selezionare dall'elenco il cliente che vuole prenotare.  L'elenco permette la ricerca incrementale digitando le prime lettere del nome.

 

prenotab7

 

Premere il pulsante Nuovo se il cliente non si trova nell'elenco. Il pulsante Apri permette di aprire la finestra di modifica del cliente selezionato.

 

Tipo di prenotazione

Selezionare che tipo di prenotazione il cliente vuole fare. Alcuni tipi, come vedremo nello specifico, necessitano di ulteriori informazioni.

 

 

Opzionato

Se si vuole inserire una opzione da parte del cliente sull'immobile.

 

 

Prenotato

Il cliente vuole soltanto prenotare l'immobile. Eventuali acconti o il saldo saranno pagati sucessivamente.

 

 

Acconto di

Il cliente deve o vuole versare un acconto sull'affitto. Selezionata quest'opzione sul campo a fianco viene inserita la percentuale d'acconto predefinita (vedi Impostazioni »  Valori) sul prezzo dell'affitto concordato sopra. L'utente può comunque modificare questo valore. Nell'elenco a fianco l'utente deve specificare il tipo di pagamento ed una eventuale nota nel campo sottostante (es. il numero del assegno, ecc).

 

 

prenotab8

 

 

 

Saldo di

Il cliente deve o vuole versare l'intero saldo dell'affitto. Nel campo affianco compare il saldo calcolato (che include anche la cauzione), nell'elenco affianco l'utente deve specificare il tipo di pagamento ed una eventuale nota nel campo sottostante (es. il numero del assegno, ecc).

 

 

Deposito cauzionale

Inserire in questo campo l'ammontare del deposito cauzionale che il cliente deve dare all'agenzia. Predefinitamente viene inserito quello specificato in Impostazioni » Valori.

 

prenotab9

 

non scalabile alla chiusura

Selezionare quest'opzione quando l'agenzia considera la cauzione sotto forma di un assegno da riconsegnare al cliente alla fine della locazione. In questo caso alla chiusura dell'affitto il valore della cauzione di chisura sarà la somma dei consumi più eventuali trattenute che il cliente dovrà dare all'agenzia.

 

Note

Inserire una nota relativa alla prenotazione. Per esempio nel caso di una opzione per una richiesta di prezzo si può scrivere ad esempio "Chiesto il prezzo". Questa nota comparirà nella scheda Note della finestra di modifica dell'affitto.

 

 

Una volta impostati tutti i dati premere il pulsante Prenota per inserire la prenotazione. Sucessivamente verrà aperta la finestra di modifica dell'affitto appena inserito.