Movimento

Previous  Next

Questa scheda permette di modificare i dati del movimento selezionato nell'elenco o di crearne uno nuovo. Quando ci sposta nell'elenco dei movimenti questa scheda viene caricata con i dati corrispondente al movimento selezionato. Per evitare modifiche accidentali i campi sono in solo lettura. Per poterli modificare bisogna premere il pulsante Modifica o fare doppio click nell'elenco dei movimenti. Il pulsante Nuovo crea un nuovo movimenti permettendo subito di modificare  i campi.  Il pulsante Cancella permette di cancellare il movimento attualmente visualizzato nella scheda.

 

Per salvare i dati dopo una modifica premere il pulsante Salva che comparirà in basso a destra. Premendo il pulsante Annulla le modifiche vengono annullate. Con entrambi pulsanti i campi ritornano ad essere protetti in sola lettura.

lightbulb Importante: durante la modifica l'elenco dei movimenti e le restanti schede vengono disabilitate. Per uscire da questa modalità dovrete utilizzare il pulsante Salva o Annulla.

 

Ecco di seguito una descrizione dei campi presenti nella scheda:

 

Data e ora

Data e ora del movimento. Quando si crea un movimento con il pulsante Nuovo viene inserita predefinitamente la data e l'ora attuale del PC.

 

Categoria di movimento

Elenco dove selezionare la categoria a cui appartiene il movimento. Il programma utilizza alcune categorie di movimento ( es. acconto, saldo, consumi, ecc.) che non possono essere modificate o cancellate perché sono inserite automaticamente a fronte di cambiamenti di stato o operazioni della locazione. Inoltre le categorie servono al programma per individuare certi movimenti, come ad esempio gli acconti già pagati al proprietario, durante l'elaborazione dei rendiconti.

 

Utilizzando il pulsante Nuova vi verrà chiesto il titolo della categoria da creare, confermando con Ok la categoria viene creata e automaticamente selezionata nell'elenco. Il pulsante Gestisci mostra una finestra per la gestione completa (cancellazione, modifica, ecc.) delle categorie presenti nel database.

 

Entrata

Importo imponibile di entrata del movimento.

 

Uscita

Importo imponibile di uscita del movimento.

 

Metodo di pagamento

Selezionare dall'elenco il metodo di pagamento del movimento.

 

Risorsa

Scegliere dall'elenco la risorsa a cui si riferisce il movimento (es. CASSA, BANCA, ecc.). Per creare aggiungere, modificare o cancellare un tipo di risorsa premere il pulsante Risorse della barra degli strumenti.

 

Codice IVA

Scegliere dall'elenco il codice IVA dell'importo contabile.

 

Soggetto

Identifica il tipo di soggetto, oltre all'agenzia ovviamente, coinvolto nel movimento. Se il movimento è di uscita il soggetto rappresenta il destinatario dei soldi usciti dall'agenzia. Nel caso di una entrata il soggetto è la persona o l'entità da cui riceve i soldi l'agenzia.

 

Denominazione

Indica nello specifico il soggetto del movimento. Nel caso che il tipo di sogetto sia lo Stato questo campo sarà liberamente modificabile dall'utente. Nei restanti casi comparira un elenco relativo al tipo di soggetto. Uilizzando il pulsante affianco Apri viene aperta la scheda del soggetto selezionato nell'elenco.

 

Descrizione

Digitare qui la descrizione del movimento. Quando viene creato un movimento il campo viene riempito con la categoria di movimento.

 

Relativo a

Permette di scegliere se legare il movimento ad un immobile, una locazione o un conto personalizzato dall'utente. Nel primo caso affianco a questo campo comparirà un elenco dove selezionare l'immobile. Nel caso della locazione bisognerà selezionare prima l'immobile dopodiché affianco a questo ultimo verrà mostrato un elenco dei sui affiti presenti nel programma. In entrambi casi utilizzando il pulsante Apri, che si trova affianco, verrà aperta la finestra contenente tutti i dati.

 

Il conto personalizzato può essere utilizzati per tutti quei movimenti che non sono legati ad un immobile o locazione come ad esempio le spese interne dell'agenzia (utenze, pubblicità, ecc.). Mentre digitate in questo campo vi verranno proposti nei conti presenti che corrispondono ai caratteri digitati.

 

Segnato

Questo casella analogamente a quella per gli affitti (vedere Dati) permette di segnare i movimenti come promemoria visto che possono essere filtrati facilmente.