Marketing

Previous  Next

I dati presenti in questa scheda servono per preparare un fondato piano di Marketing e il giusto indirizzamento della pubblicità dell'agenzia. Con questi dati forniti dal cliente possiamo capire verso quali canali indirizzare gli sforzi dell'azienda e rendere le proprie proposte più visibili sul mercato. Tutti questi dati raccolti possono essere visualizzati in forma di grafico con l'utilizzo del Modulo Marketing. Oltre a queste risposte viene salvata anche la data della compilazione in modo tale che sul Modulo Marketing venga fatto un grafico su i nuovi clienti.

 

La compilazione di questa scheda è molto semplice e veloce. Dovete chiedere al cliente come è venuto a conoscenza dell'agenzia e selezionare dall'elenco la categoria giusta alla sua risposta. Alcune categoria hanno una ulteriore domanda per entrare nello specifico. Per esempio, se un cliente è venuto a conoscenza dell'agenzia attraverso la pubblicità su un giornale allora ci sarà un campo sottostante dove specificare su quale giornale.

 

marketingb1

 

Ecco di seguito tutte le categorie con le spiegazioni che vi permetteranno di sceglierla in base alla risposta del cliente.

Conoscenza diretta

L'agenzia è stata segnalata al cliente direttamente da un altra persona (es: parenti, amici, conoscenti, ecc.)

Conoscenza indiretta

Il cliente ha sentito parlare dell'agenzia in una conversazione tra persone strane a lui. Per esempio: nella spiaggia, ad un bar, ecc.

Di passaggio

Il cliente è passato davanti all'agenzia.

Cartellone pubblicitario su strada

Il cliente ha visto un cartellone pubblicitario su una strada o magari attacato ad un palazzo.

 

Bisogna specificare ulteriormente su quale strada o in che località si trovava il cartellone.

Depliant o bigliettini

Il cliente ha letto un depliant o bigliettino pubblicitario lasciato in qualche negozio, bar o altro posto da specificare ulteriormente.

Internet - motore di ricerca

Il cliente ha fatto una ricerca in internet ed è comparso un collegamento al sito dell'agenzia.

 

Bisogna specificare quale motore di ricerca è stato utilizzato. Per semplicare e uniformare le risposte inserite soltanto il nome del motore di ricerca e non il suo indirizzo completo. Per esempio: GOOGLE, MSN, YAHOO, ecc.

Internet - link

Il sito dell'agenzia è stato raggiunto, da parte del cliente, attraverso un collegamento (link) che si trovava in un altro sito. Questo è il caso tipico, ma non solo, di siti che inseriscono degli annunci dell'agenzia come nel caso di Seconda Mano o Piùcase.

 

Specificare ulteriormente l'indirizzo completo del sito. Es WW.SECONDAMANO.IT

Internet - banner

Il sito dell'agenzia è stato raggiunto cliccando su un banner pubblicitario di un altro sito.

 

Digitare ulteriormente l'indirizzo internet del sito dove si trovava il banner. Es. WWW.VIRGILIO.IT

Pubblicità su giornali

Il cliente ha visto la pubblicità su un quotidiano.

 

Specificare ulteriormente su quale.

Pubblicità su riviste del settore

Il cliente ha visto una inserzione pubblicitaria su una rivista specifica del settore immobiliare. Esempio: Attico, Piùcase, ecc.

 

Specificare ulteriormente su quale.

Pubblicità su altre riviste

Il cliente ha visto una inserzione pubblicitaria su una rivista non del settore. Esempio: Oggi, Chi,, AD, Ville e casali, ecc.

 

Specificare ulteriormente su quale.

Pagine gialle su carta

Il cliente ha trovato l'agenzia sulle pagine gialle o un elenco analogo pubblicato su carta. Esempio: Pagine Bianche, Pagine Utili, ecc.

 

Specificare ulteriormente su quale.

Pagine gialle su internet

Il cliente ha trovato l'agenzia sulle pagine gialle o un elenco analogo pubblicato su internet. Esempio: Pagine Bianche, Pagine Utili, ecc.

 

Specificare ulteriormente su quale.

Campagna di marketing telefonica

Il cliente è stato contattato direttamente, per via telefonica, come parte di una campagna di Marketing.

 

Per semplicità e uniformita specificare ulteriormente il mese e l'anno di quando è stato contattato nel formato MM/AA. Es. 02/06, 11/05, ecc.

Campagna di marketing via email

Il cliente è stato contattato direttamente, via email, come parte di una campagna di Marketing.

 

Per semplicità e uniformita specificare ulteriormente il mese e l'anno di quando è stato contattato nel formato MM/AA. Es. 02/06, 11/05, ecc.

Campagna di marketing postale

Il cliente è stato contattato direttamente, per via postale, come parte di una campagna di Marketing.

 

Per semplicità e uniformita specificare ulteriormente il mese e l'anno di quando è stato contattato nel formato MM/AA. Es. 02/06, 11/05, ecc.

Campagna di marketing via SMS

Il cliente è stato contattato direttamente, con l'invio di SMS, come parte di una campagna di Marketing.

 

Per semplicità e uniformita specificare ulteriormente il mese e l'anno di quando è stato contattato nel formato MM/AA. Es. 02/06, 11/05,, ecc.

 

In alto si trova la data in cui sono stati inseriti, nel programma, i dati del cliente. Questa data viene impostata automaticamente al momento di creazione del cliente ma può essere variata. Il modulo Marketing permette di disegnare un grafico a barre sulla tendenza di acquisizione di nuovi clienti sulla base di questo campo.