Anagrafica Immobile

Previous  Next

La scheda permette di inserire tutti i dati anagrafici specifici di un immobile attraverso i seguenti campi:

 

Tipologia d'immobile   anagraficab1

 

Permette di scegliere la tipologia dell'immobile: Appartamento, Villa, Box e Posto auto. I campi presenti nella scheda Caratteristiche variano secondo la tipologia d'immobile scelta.

 

Contesto   clip0009

Contesto dove è ubicato l'immobile.

 

Attivo

Se "attivo" l'immobile potrà essere affittato, altrimenti esso è escluso dalle ricerche e dalle prenotazioni.. L'utilità di questa opzione risiede nella possibilità di mantenere tutti i dati di un immobile in previsione di una futura gestione. Per esempio, se un proprietario di un immobile precedentemente in affitto dall'agenzia fa degli interventi di ristrutturazione e quindi per un dato periodo non definibile non può essere affittato.

 

Codice

Serve ad identificare in modo anonimo e compatto l'immobile. I codici sono molto utile per l'inserimento di annunci sia su carta che in Internet. Si raccomanda l'uso di valori numerici ma possono contenere lettere. Es: 121, 0122, 45B, ecc. Si raccomanda di usare gli stessi codici nel caso già l'agenzia gestisca degli annunci degli immobili utilizzando dei codici.

 

Nome

Identifica l'immobile a livello del programma ed è quello usato dall'agenzia in modo mnemotecnico  per riferirsi all'immobile in questione. In genere viene usato ad esempio il nome del proprietario o il nome del condominio seguito dal numero di interno. Es: Rossi, Viviana 3, Onda 4, ecc.

 

Presente in internet

Spuntare se l'immobile in questione è pubblicato su internet con il Codice sopra specificato. Quest'opzione permette, nell'operazione di "Copia", di scegliere soltanto quelli pubblicati su internet e permette di indicare al programma web di AffittiStagionali.IT che l'immobile deve essere aggiornato sul sito.

 

Mostra indirizzo

Spuntare se volete che l'indirizzo dell'immobile sia presente sulla pagina web di AffittiStagionali.IT, il portale per gli appartamenti in affitto stagionale o vacanza.

 

Condominio (opzionale)

Nome del condominio dove risiede l'immobile. Es: Onda Marina, Topazio, ecc.

 

Indirizzo

Indirizzo dell'immobile senza il numero civico.

 

Civico

Numero civico dell'immobile.

 

Interno

Numero d'interno dell'appartamento, oppure numero del box o posto auto nel caso di autorimesse.

 

Scala

Numero o sigla della scala, se il palazzo è ben diviso in scale. Ovviamente è applicabile soltanto agli appartamenti.

 

Comune

Comune dove risiede l'immobile

 

Prov

Sigla a due lettere della provincia dove risiede l'immobile.

 

Cap

Codice d'avviamento postale dove risiede l'immobile

 

Mappa

Se si è in possesso di una connessione ad internet con un click su questo pulsante si accede ad un pagina che permetterà di visualizzare l'ubicazione dell'immobile su una mappa.

 

Dati Catastali

Racchiude i dati catastali dell'immobile. queste informazioni sono necessarie per le stampe di certi documenti come Contratti, mandati di locazione e cessione di fabbricato.

 

Proprietario

Selezionare nell'elenco il proprietario dell'immobile

 

clip0010

 

Nuovo

Permette creare il proprietario se non esiste nell'anagrafica. Una volta creato viene automaticamente selezionato nell'elenco.

 

Apri                          

Apre la finestra di modifica del proprietario selezionato nell'elenco.

 

Ufficio del registro di competenza

Selezionare nell'elenco l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate che è di competenza per l'immobile.