Acconti sugli affitti

Previous  Next

Il programma gestisce l'inserimento di uno o più acconti sul singolo periodo di affitto. L'inserimento di un acconto comporterà l'inserimento automatico del relativo movimento in Prima Nota.

 

I passi da seguire per inserire un acconto sono i seguenti.

 

 

1. Aprire il periodo di affitto

 

2. Andare sulla scheda Pagamento

 

3. Premere il pulsante Aggiungi acconto.

 

clip0005

 

4.   Digitare l'ammontare dell'acconto sulla riga Importo e specificare il metodo di pagamento; opzionalmente potete inserire una nota legata all'acconto nel campo Note (es. numero dell'assegno in quel caso di pagamento). Quando si entra nella casella dell'acconto e non è mai stato inserito un acconto per quel affitto, comparirà un valore che è la percentuale predefinita d'acconto sul prezzo d'affitto definita nella scheda Valori delle Impostazioni.

 

 

accontib1

 

 

Nell'elenco degli acconti parziale compaiano tutti gli acconti fatti su quel affitto con la data e il nome dell'utente che ha eseguito l'inserimento In basso a sinistra c'è una barra di navigazione, il pulsante - (meno) vi permette di cancellare i singoli acconti parziali. Il pulsante Stampa ricevuta permette di stampare la ricevuta corrispondente all'acconto selezionato. In basso nell'elenco compare la somma di tutti gli acconti versati.

 

 

accontib3

 

5.   Premere OK per salvare.