Navigazione:  Utilizzo del programma > Gestione > Quadri sinottici > Editor dei Quadri Sinottici >

Modifica quadro sinottico

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

In questa finestra si possono creare delle aree con diverse forme che eventualmente possono essere collegate ad unità immobiliari od altri quadri sinottici. Per creare una area bisogna selezionare prima il tipo di forma nel menù in alto a sinistra:

 

clip0291

 

Per i rettangoli e le ellissi dovete, sull'area di lavoro, premere il pulsante sinistro del mouse e trascinare la forma fino alle dimensioni desiderate. Nel caso dei poligoni dovete cliccare con il pulsante sinistro del mouse per ogni punto del poligono; cliccare il pulsante destro del mouse per chiudere il poligono. Dopo la creazione i punti che compongono la forma possono essere spostati semplicemente trascinandoli.

 

clip0296

 

Per cancellare i punti o aggiungere dei nuovi potete utilizzare il gruppo Modifica punti del menù Home.

 

clip0297

 

Una volta create le forme si possono selezionare cliccando semplicemente su di esse. Il pulsante Cancella (gruppo Forme del menù Home) o il tasto Canc permettono di cancellare la forma selezionata. Attenzione: per velocizzare il lavoro il programma non chiede conferma nella cancellazione delle forme e soprattutto non c'è una funzione Annulla; quindi vi raccomandiamo di essere attenti.

 

Le forme possono essere collegate ad unità immobiliari od altri quadri sinottici facendo doppio click sulla forma oppure selezionandola e cliccando sul pulsante Collega che si trova nel gruppo Parametri forma del menù Home.

 

clip0294

 

Le forme che non sono collegate possono avere un testo che viene visualizzato in centro come in questo esempio:

 

clip0298

Per specificare il testo inserito in questa casella del gruppo Parametri forma del menù Home e premere INVIO.

 

clip0299

 

Per cambiare la dimensione del carattere e l'angolo potete modificare gli altri parametri di quel gruppo. Alle aree create dalle forme si possono modificare il colore dello sfondo e del testo nel gruppo Colori forma del menù Home.

 

clip0295

 

 

retinob6

Presentazione sulla creazione e modifica dei Quadri Sinottici