Navigazione:  Utilizzo del programma > Anagrafica > Affitti > Affitti Vacanza >

Inserimento

Pagina precedenteRitorna al sommario del capitoloProssima pagina

03-07-2015 15-50-05

 

In alto dovete scegliere che tipo d'inserimento volete:

 

Preventivo

Adatto per la stampa e l'invio di preventivi di periodi d'affitto. Ci possono essere più preventivi nello stesso periodo. Compaiono soltanto nell'elenco Preventivi della scheda Trattative.

 

Opzione

E' una sorte di prenotazione non confermata. Infatti c'è ne possono essere varie nello stesso periodo. A differenza dei preventivi, le opzioni compaiono sia nel Retino sia nell'elenco delle Opzioni.

 

Prenotazione

Viene inserito l'affitto senza alcun pagamento. C'è il controllo dell'overbooking quindi altri affitti non posso essere inseriti in periodi che vadano in collisione con questo.

 

Con acconto

Viene inserito l'affitto e vengono chiesto i dati per l'inserimento del pagamento d'acconto. La percentuale dell'acconto è modificabile nlla scheda Opzioni delle Impostazioni.

 

Saldato

Viene inserito l'affitto e vengono chiesto i dati per l'inserimento del pagamento del saldo.

 

Nel pannello Soggetto dove scegliere il conduttore di riferimento per quel preventivo o prenotazione. Se il soggetto non esiste nelle anagrafiche Conduttori del programma allora potete crearlo con il pulsante Nuovo. Se non viene scelto alcun soggetto allora il programma assumerà che si tratta del proprietario dell'unità immobiliare che vuole occupare l'immobile per quel periodo. Il pulsante Apri permette di aprire ed eventualmente modificare i dati del soggetto.

 

Il modello di contratto scelto determina:

 

1.Il periodo predefinito
2.Il testo del contratto
3.Le impostazioni riguardanti la lettura dei contatori.

 

Nella sezione Date ci sono quelle contrattuali e quelle effettive (con l'ora) d'arrivo e partenza.

 

Nella sezioni Importi alla consegna troverete alcuni importi calcolati in automatico dal programma come il canone, l'eventuale imposta di registro, ecc. L'operatore può inserire tutti gli importi che vuole oltre a quelli automatici del programma.

 

Gli importi alla chiusura sono quelli da pagare (o da detrarre dalla cauzione) alla chiusura della locazione (es: spese di pulizie). Questi importi non riguardano le utenze in quanto queste vengono calcolate con la chiusura stessa. Vi ricordiamo che è possibile inserire degli importi di chiusura legati all'unità immobiliare o al contratto d'affitto che vengono ereditate in automatico all'inserimento di un preventivo o prenotazione.

 

Cliccando sulla scritta Pertinenze è possibile aggiungere eventuali pertinenze affittate assieme all'unità immobiliare principale.

 

Cliccando sulla scritta Cedolare secca potete, se ci sono i requisiti, optare o no per la cedolare secca nell'affitto in questione.